Recensione: Non mentire – Freida mcFadden

Lug 3, 2025

Tricia ed Ethan sperano di trovare la casa dei loro sogni. Mentre stanno visitando un remoto maniero appartenuto in passato a Adrienne Hale, una rinomata psichiatra scomparsa senza lasciare traccia tre anni prima, una violenta tempesta invernale li blocca nella tenuta, senza possibilità di fuga fino a quando la bufera non sarà cessata. Alla ricerca di un libro per ingannare il tempo, Tricia scopre una stanza segreta. Una stanza che contiene le registrazioni audio di ogni singola seduta della dottoressa Hale. Ascoltandole, emerge la catena di terrificanti eventi che ha portato alla misteriosa scomparsa di Adrienne. Il desiderio di vederci chiaro spinge Tricia ad andare avanti fino a tarda notte. Cassetta dopo cassetta, uno scioccante pezzo del puzzle dopo l’altro, la rete di bugie della dottoressa Hale si dipana lentamente. Fino all’ultima registrazione, quella che rivela l’intera orribile verità. Tricia avrà il coraggio di ascoltarla?
Adrienne Hale
 è scomparsa nel nulla da anni.
Tricia sta cercando casa e si imbatte in alcuni macabri segreti.
Siete sicuri
di voler sapere come finisce questa storia?

Avevo appena finito un romance deludente quando questo libro mi è apparso tra i suggerimenti di titoli inclusi nel catalogo Prime Reading. La copertina ha subito catturato la mia attenzione e, dopo aver letto la trama, ho deciso di provarlo. In fondo, ogni tanto ci vuole un cambio di scenario e di genere, per non rischiare un’indigestione di romance, giusto? 

Beh, devo dire che questo libro è stata proprio la scelta giusta. Fin da subito la scrittura è risultata accattivante e, da brava fan della Signora in Giallo, il mio mito, mi sono subito calata nella parte della detective amatoriale per scoprire chi ci fosse dietro alla misteriosa sparizione della dottoressa.

Ero solo a un terzo del libro quando già credevo di aver capito chi fosse l’assassino – perché di certo la dottoressa doveva essere morta, anche se il cadavere non era stato mai trovato – eppure ho continuato a leggere con molto coinvolgimento perché volevo capire quando la protagonista avrebbe scoperto la verità. E poi, all’improvviso, arriva un colpo di scena che sconvolge tutto quello che avevo pensato.

Quando ormai credevo di aver capito tutto e che il finale fosse scontato, altro mega colpo di scena che mi ha del tutto spiazzata. Il classico colpo di scena che ti lascia a bocca aperta, perché, devo ammetterlo, proprio non me l’ero aspettato, e questo ha reso ancora più interessante il libro e mi ha fatto apprezzare la bravura dell’autrice.

E poi, prima del finale, ci sono state ancora altre sorprese. Insomma, diciamo che questo libro proprio non ti dà modo di annoiarti perché ti tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Storia scritta egregiamente, che ti fa sembrare di essere sulle montagne russe, e quando credi di aver capito tutto e di essere pronto alla grande rivelazione, ecco che arriva la discesa improvvisa, quella che ti fa schizzare lo stomaco in gola. I personaggi hanno una caratterizzazione a dir poco eccellente, le loro personalità ricche di luci e ombre ti lasciano sempre il dubbio su chi sia davvero il cattivo e chi la vittima, e, sebbene la storia sia ambientata tutta all’interno della casa – una casa che dà i brividi per la maggior parte del tempo – è comunque sempre coinvolgente e mai noiosa o banale.

Non pensavo di potermi appassionare tanto a un thriller, però penso che andrò a cercare altri titoli di questa autrice e, tra un romance e l’altro, d’ora in poi inserirò anche qualche giallo che mi tenga sulle spine fino all’ultimo capitolo.

Riassumendo in una frase: un thriller entusiasmante, a tratti inquietante, che ti tiene con il fiato sospeso dall’inizio alla fine e, quando pensi di aver capito tutto, ti sconvolge svelandoti la verità.

Se anche tu hai letto Non mentire, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto. 

Non hai un Kindle? Scarica l’app di lettura gratuita per pc, smartphone e tablet. Clicca qui.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensione: Stronze si nasce – felicia kingsley

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle...

Recensione: The switch – Beth O’Leary

Dopo essere andata in tilt durante un'importante presentazione di lavoro, Leena si prende due mesi sabbatici e si rifugia a casa di nonna Eileen. Nonostante l'età, la donna vorrebbe tanto trovare un nuovo amore. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire in cui abita non...

Recensione: Capo, mi licenzio! – Nelli B.

Greta ha finalmente preso una decisione: è ora di dare le dimissioni. Dopo cinque anni passati a gestire l’ufficio, gli eventi, ma soprattutto la vita pubblica e privata del suo capo, è pronta a dire basta. C’è solo un problema, ed è che il capo in questione, amico di...

Recensione: L’incredibile storia della centenaria che salvò il natale – ali mcnamara

Ogni anno, quando la neve comincia a cadere, succede qualcosa di magico... Elle sta attraversando un periodo difficile: non ha uno scopo, non ha un soldo e molto presto non avrà più neanche una casa. Sta per abbandonare le speranze, quando trova un annuncio di lavoro...

Recensione: Una più Uno – Jojo Moyes

Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei...

Resta in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere un esclusivo mini magazine digitale e occasionali aggiornamenti su promozioni, consigli di lettura e segnalazioni letterarie, direttamente nella tua casella di posta elettronica. Dopo l'iscrizione, riceverai una mail per confermare il tuo indirizzo. Se non la trovi in posta in arrivo, cercala in spam o in promozioni. Senza la conferma non possiamo aggiungerti!

E se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Seguimi sui social

Unisciti al gruppo!

Se sei su Facebook, unisciti al gruppo per lettori e autori. Clicca qui.

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per iscriverti e ricevere la newsletter periodica. In regalo, ogni mese un magazine digitale esclusivo per gli iscritti.

Cosa sto leggendo

Post più recenti