Recensione: Sorelle per sempre – Carolyn brown
Solo un amore sincero come quello di nonna Annie potrà riunire le tre sorelle Clancy
Dana, Harper e Tawny si sono sempre considerate “sorelle occasionali”. Sono figlie dello stesso padre, ma Dana – la maggiore – è nata dal primo matrimonio di lui. Ogni anno, da piccole, le tre bambine trascorrevano un mese insieme, nelle giornate felici delle vacanze estive da nonna Annie, nel suo rustico resort sul lago. Poi la vita e i segreti le hanno definitivamente separate, e per dieci anni non si sono più viste né parlate, spezzando il cuore della nonna. Ora che Annie è morta, le tre nipoti hanno ereditato la proprietà del resort: dodici bungalow, una casetta, un caffè, un emporio e tantissimi ricordi di famiglia. Dana, Harper e Tawny tornano allora nei luoghi della loro infanzia, anche se piene di rancori nascosti, guardinghe e diffidenti, e tormentate dai sensi di colpa. Ma se i segreti che un tempo le hanno allontanate potessero anche riavvicinarle? Per superare il passato e trovare la felicità nel futuro, le sorelle occasionali hanno una nuova possibilità di diventare finalmente sorelle per sempre.
Era da molto che volevo leggere qualcosa di questa autrice. Dato che mi piace leggere in inglese, i suoi libri mi erano comparsi molte volte tra i titoli suggeriti ma, alla fine, erano sempre sulla lista dei “leggerò”. Poi quest’estate è venuto fuori il suggerimento per questo titolo in italiano e ho deciso di provarlo, complici anche le vacanze estive in cui ho avuto più tempo per restare a letto un’oretta in più al mattino con un bel libro a tenermi compagnia.
La storia mi ha appassionata fin da subito; avevo proprio bisogno di un libro “scaldacuore”, il mio genere preferito, quello che ti tocca le corde del cuore, ti fa emozionare, sorridere, magari anche versare qualche lacrima, ma che alla fine ti lascia sempre con il cuore gonfio di felicità e soddisfazione. Un po’ come, per me, hanno sempre fatto i libri di Rosamunde Pilcher e successivamente quelli di Nicholas Sparks – ai quali di recente si sono aggiunti quelli di Lucinda Riley.
È una storia travagliata, quella delle tre sorelle Clancy (non per niente il titolo originale è The Sometimes Sisters, ovvero le sorelle occasionali), divise a causa di un padre incapace di prendersi le proprie responsabilità, che non ha mai voluto riconoscere la figlia maggiore e che poi non è riuscito ad avere voce in capitolo nell’educazione delle due figlie avute dalla moglie. Tre sorelle che si incontravano solo per le vacanze estive al resort sul lago della nonna paterna e che, a causa della differenza di età, non sono mai riuscite a instaurare un rapporto vero.
La morte dell’amata nonna Annie le riporterà, loro malgrado, al lago e le costringerà a convivere per mantenere in piedi l’eredità della nonna che tutte e tre adoravano. A poco a poco, le tre donne – grazie anche alla complicità del caro zio Zed (che io ho adorato) e della figlia adolescente della sorella maggiore – inizieranno ad aprirsi, i segreti tenuti nascosti verranno finalmente svelati e vecchi dolori torneranno a farsi sentire. Insieme, le sorelle Clancy saranno costrette a rendersi conto che l’unico modo per poter avere un futuro sarà dimenticando il passato e ricominciando da zero, per essere davvero sorelle per sempre.
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, mi ha anche fatto versare un paio di lacrime e, quando sono arrivata all’ultima pagina, mi sono sentita quasi persa per il fatto di dover abbandonare il resort sul lago e la famiglia Clancy, di cui ormai mi sembrava di far parte. Una piacevole scoperta e di certo leggerò altri libri di questa scrittrice.
Riassumendo in una frase: una storia delicata e appassionante, che fa immergere il lettore nell’atmosfera carica di emozioni del bellissimo resort sul lago, e lo coinvolge nelle vicende delle tre sorelle – ognuna con il proprio fardello e i propri segreti. Ideale per chi ama le storie dolci che toccano le corde del cuore.
Se anche tu hai letto Sorelle per sempre, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto.
Resta in contatto!
Iscriviti alla newsletter per ricevere un esclusivo mini magazine digitale e occasionali aggiornamenti su promozioni, consigli di lettura e segnalazioni letterarie, direttamente nella tua casella di posta elettronica. Dopo l'iscrizione, riceverai una mail per confermare il tuo indirizzo. Se non la trovi in posta in arrivo, cercala in spam o in promozioni. Senza la conferma non possiamo aggiungerti!
E se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
0 commenti