Recensione: The trouble with Christmas – Debbie Mason
Welcome to Christmas, Colorado, a charming small town where the beloved sheriff will need a Christmas miracle to convince a hotshot city girl to believe in the magic of the holidays.
Resort developer Madison Lane is about to lose the one thing she loves most in the world – her job. Dubbed “The Grinch Who Killed Christmas,” Madison spoiled a deal that would turn quaint Christmas, Colorado, into a tourist’s winter wonderland. Now the citizens want her fired but the company gives her one last chance, sending Madison to the small town to restore the holiday cheer.
For Sheriff Gage McBride, no hotshot executive from New York City is going to destroy the dreams of the people he loves. But one look at this beautiful woman and it’s his heart that may be broken. In just a few days, Madison causes more trouble than he’s had to deal with all year. He can’t decide if she’s naughty or nice, but one thing is for certain–Christmas will never be the same again.
If Madison had a gun, she’d shoot out the sound system pumping “Jingle Bells” through her office speakers. Instead, she bit off Rudolph’s chocolate head and pointed a finger at the brightly colored, foil-wrapped Santa on her desk. “You’re next, big guy.”
Queste sono le righe di apertura del primo volume di una serie small-town romance che ho adorato. Dopo solo poche righe, avevo già capito che questa sarebbe diventata una delle mie autrici “one-click”, per le quali non ho bisogno di leggere la sinossi per decidere se acquistare o meno il libro. Infatti, dopo questo primo libro, Debbie Mason non mi ha mai delusa.
Questa dolce e divertente serie, purtroppo, non è stata tradotta in italiano, anche se, da una parte, trovo sia meglio così, perché io adoro lo stile di questa autrice e non vorrei che potesse venire rovinato da una traduzione che non le renda giustizia.
La storia (che, tra l’altro, è stata poi trasformata anche in un film, con qualche adattamento) parla di un Grinch in versione femminile – Madison – che viene mandata per lavoro in una cittadina in Colorado che si chiama proprio Christmas e che è l’emblema del Natale. Il suo arrivo in paese non è dei migliori – appena arrivata, infatti, va a sbattere con l’auto proprio contro l’insegna del Babbo Natale che accoglie i visitatori – dando il via a un crescendo di divertenti equivoci e disastri vari che la coinvolgeranno in prima persona.
Ma tra momenti buffi e tragicomici, non mancheranno momenti più romantici e riflessivi, che accompagnano il lettore fino all’ultima pagina, lasciandolo con una leggerezza nel cuore e un sorriso sul volto.
Il protagonista maschile, Gage McBride, lo sceriffo del paese e padre single di due bambine, è un connubio di virilità, dolcezza, romanticismo – insomma, un personaggio che non si può non amare.
Il cast di personaggi secondari è a dir poco meraviglioso. Trattandosi di una serie ambientata in un piccolo paesino di provincia, è inevitabile che tutti gli abitanti – e anche quelli che poi arriveranno da fuori – abbiano un ruolo importante in questo libro come nei successivi, a partire dal gruppo di residenti più anziani che ne combineranno di tutti i colori.
Arrivati all’ultima pagina, non si può non sentirsi parte di Christmas e del gruppo dei suoi abitanti. Io, personalmente, avevo comprato il cofanetto con i primi tre libri e li ho divorati uno dopo l’altro, per poi passare subito ai successivi.
Lo stile è scorrevole e divertente, i personaggi ben costruiti e reali, i dialoghi esilaranti, e a fare da sottofondo a tutto ci sono sempre una dolcezza e un romanticismo che davvero scaldano il cuore e invogliano a prendere un aereo per andare a cercare questa cittadina immaginaria nel freddo e nevoso Colorado. Se esistesse davvero, io mi ci trasferirei senza pensarci due volte!
Riassumendo in una frase: il primo libro di una serie che cattura il cuore, fa ridere e sognare; una dolce storia d’amore in cui i temi come l’importanza della famiglia, dell’amicizia e dell’amore la fanno da padrone, senza mai diventare banali e scontati.
Se anche tu hai letto The trouble with Christmas, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto.
Non hai un Kindle? Scarica l’app di lettura gratuita per pc, smartphone e tablet. Clicca qui.
Resta in contatto!
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle offerte letterarie, consigli di lettura e segnalazioni, direttamente nella tua casella di posta elettronica. A partire da dicembre, ogni mese gli iscritti riceveranno un regalo a tema letterario esclusivo per i membri.
Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
0 commenti