Recensione: Il segreto della bambina sulla scogliera – Lucinda Riley
Mentre la tempesta infuria sulle coste di Dunworley Bay, una minuscola figura è immobile sull’orlo di una scogliera a picco sul mare: è una bambina a piedi scalzi, con folti riccioli rossi e una lunga veste bianca. Ipnotizzata di fronte a quella strana apparizione, Grania Ryan, una scultrice di successo appena tornata da New York per riprendersi da un brutto trauma, scoprirà ben presto di non aver sognato. Sua madre Kathleen non ha alcun dubbio: la piccola è Aurora Lisle, che ha perso la mamma in circostanze drammatiche proprio in quel luogo. Grania è irresistibilmente attratta dall’incredibile vitalità di Aurora e non può fare a meno di affezionarsi a lei e a suo padre. Ma per quale motivo sua madre, di solito così generosa e altruista, non riesce a nascondere la propria ostilità nei confronti dei Lisle? La risposta potrebbe celarsi in un plico di lettere gelosamente custodite da Kathleen: un tragico segreto che risale all’epoca tra le due guerre ha segnato il destino delle famiglie Ryan e Lisle, stendendo ombre scure anche sul presente. Riuscirà l’amore che unisce Grania e Aurora a spezzare le catene del passato?Una storia magica, intensa, commovente. Un altro romanzo imperdibile.
Ho ricevuto questo libro come regalo di Natale da un’amica che, come me, adora l’Irlanda e sa quanto mi piace leggere. Non conoscevo l’autrice, ma già dalla copertina ero sicura che la storia mi sarebbe piaciuta. Il libro è la storia di Grania, una donna irlandese che, dopo aver perso il suo bambino, torna a casa in Irlanda dai suoi genitori per riprendersi dallo shock – e qui incontra Aurora, la bambina dell’enorme casa accanto che ha perso la madre qualche anno prima. Tra le due sboccia subito un’amicizia profonda e, quando le loro vite si intrecciano, la madre di Grania si trova costretta a raccontarle la storia della loro famiglia che, per generazioni, è stata legata a quella dei vicini. E tra coincidenze e segni del destino, sia Aurora che Grania ritorneranno a sorridere e ad amare la vita, nonostante le difficoltà che incontreranno sul cammino.
Stupendo. Non ho altre parole per questo libro che mi ha colta totalmente di sorpresa e mi ha catturato il cuore. Io, fan di Rosamunde Pilcher e Maeve Binchy, ho ritrovato in questo libro quelle emozioni vere, quelle che ti scaldano il cuore per la loro semplicità e genuinità. Questa storia è stata davvero in grado di farmi vivere ogni momento attraverso gli occhi dei personaggi, di essere lì con loro su quella scogliera irlandese sferzata dal vento, di provare quello stesso dolore delle donne descritte nel libro che, attraverso gli anni e per motivi diversi, hanno dovuto affrontare la perdita di persone care e le difficoltà che la vita ha riservato loro.
Non è un libro che vi farà ridere o passare qualche ora di spensieratezza, eppure non esiterei a rileggerlo dall’inizio. È una storia toccante, profonda, scritta (e tradotta) in modo esemplare. È una storia in cui chiunque, per un motivo o per un altro, si potrà immedesimare e sarà particolarmente cara a chi ha perso qualcuno che amava – che sia un familiare, un amore o un figlio. I sentimenti sono tangibili, escono dalle pagine e si attorcigliano attorno al cuore.
È la classica storia che ti fa stare bene e, una volta arrivata alla fine, ti fa sentire come se stessi fluttuando su una soffice nuvola rosa. E io, ancora per un po’, voglio restare su quella nuvola e sorvolare la scogliera di Dunworley Bay, per conservare quel calore che mi ha avvolta come un affettuoso abbraccio. E poi, sicuramente, andrò a scovare altri libri di questa autrice.
Riassumendo in una frase: un libro dolce, sincero, romantico e strappalacrime che riscalda il cuore.
Se anche tu hai letto Il segreto della bambina sulla scogliera, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto.
Resta in contatto!
Iscriviti alla newsletter per ricevere un esclusivo mini magazine digitale e occasionali aggiornamenti su promozioni, consigli di lettura e segnalazioni letterarie, direttamente nella tua casella di posta elettronica. Dopo l'iscrizione, riceverai una mail per confermare il tuo indirizzo. Se non la trovi in posta in arrivo, cercala in spam o in promozioni. Senza la conferma non possiamo aggiungerti!
E se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
0 commenti