Recensione: L’incredibile storia della centenaria che salvò il natale – ali mcnamara

Gen 10, 2025

Ogni anno, quando la neve comincia a cadere, succede qualcosa di magico…

Elle sta attraversando un periodo difficile: non ha uno scopo, non ha un soldo e molto presto non avrà più neanche una casa. Sta per abbandonare le speranze, quando trova un annuncio di lavoro che sembra fatto apposta per lei. Un’anziana signora è alla ricerca di qualcuno che possa scrivere la storia di un’antica casa e della famiglia che l’ha abitata. L’autrice riceverà in cambio vitto e alloggio, oltre a una generosa ricompensa. Unico requisito richiesto: il candidato deve amare il Natale.

Incuriosita dalla proposta e determinata a non lasciarsi sfuggire l’occasione, Elle arriva a Mistletoe Square. Rimane subito affascinata dall’eccentrica signora che la accoglie e le mostra la sua meravigliosa collezione di decorazioni natalizie, raccolte di generazione in generazione e ognuna con la sua storia da raccontare. Quella grande casa con le sue romantiche suggestioni non è l’unico elemento di ispirazione per Elle… C’è anche Ben, l’affascinante avvocato della porta accanto, bello e misterioso al punto giusto. E se il destino le stesse offrendo l’occasione per scrivere anche un nuovo capitolo della sua vita?

Magico. Romantico. Divertente. Sono solo tre parole tra le tante che potrei usare per descrivere questo libro. La penna di Ali McNamara non delude mai e, anche questa volta, nonostante la storia surreale narrata nel libro, mi ha tenuta incollata alle pagine.

Certo, l’atmosfera natalizia non guasta per chi, come me, ama questo periodo magico e lo attende già a partire dal 7 gennaio, anche se alla fine, il Natale fa solo da sfondo ma non è il tema portante e non è solo quello che rende il libro così speciale. È tutto l’insieme, dalla particolare trama un po’ magica – non voglio fare spoiler – ai personaggi ben costruiti e a cui è facile affezionarsi subito, ai temi trattati in ogni storia raccontata dalla centenaria Estelle. Nonostante ci sia un intreccio romantico tra i due giovani protagonisti Elle e Ben, che si incontrano grazie a Estelle e alla sua governante/amica Angela, il tema portante del libro non è la storia d’amore tra i due, bensì la loro crescita personale, soprattutto di Elle che, all’inizio del libro, ha perso tutto – dal fidanzato al lavoro – e non ha speranze nel futuro, specialmente in un periodo come il Natale che per lei ha da tempo perso significato.

Non ci sono scene passionali né una storia d’amore a portare avanti la trama, eppure in questo libro non c’è stato un attimo di noia. Capitolo dopo capitolo, mi sono ritrovata immersa nella magica atmosfera della casa in Mistletoe Square, nella vita di Estelle e Angela che, attraverso i ricordi dei Natali passati, aiuterà Elle e Ben a ritrovare la fiducia e a risolvere dubbi che per tutta la vita li hanno tormentati.

Non voglio dilungarmi in ripetizioni inutili. Dico solo che, se ti piace lo stile dell’autrice, amerai di certo anche questo libro. E se non conosci l’autrice ma vuoi leggere una favola leggera e romantica, questo libro ti coinvolgerà in una piacevole storia di rinascita. 

Riassumendo in una frase: Una lettura natalizia magica e romantica, adatta a tutti, da leggere in qualunque momento dell’anno, anche se sarà di certo più speciale durante il periodo invernale.

 

Se anche tu hai letto L’incredibile storia della centenaria che salvò il Natale, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto. 

Non hai un Kindle? Scarica l’app di lettura gratuita per pc, smartphone e tablet. Clicca qui.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensione: The trouble with Christmas – Debbie Mason

Welcome to Christmas, Colorado, a charming small town where the beloved sheriff will need a Christmas miracle to convince a hotshot city girl to believe in the magic of the holidays. Resort developer Madison Lane is about to lose the one thing she loves most in the...

Recensione: Una più Uno – Jojo Moyes

Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei...

Recensione: Tutta colpa di un cioccolatino – tiziana irosa

Katherine Miller è uno degli avvocati divorzisti più famosi di NY. Non ha mai perso una causa, e tra i suoi clienti può annoverare i vip più famosi degli USA.È bella, di successo, instancabile: un bulldozer insomma. Peccato che ogni volta che incontra David White, il...

Recensione: Sorelle per sempre – Carolyn brown

Solo un amore sincero come quello di nonna Annie potrà riunire le tre sorelle Clancy Dana, Harper e Tawny si sono sempre considerate “sorelle occasionali”. Sono figlie dello stesso padre, ma Dana – la maggiore – è nata dal primo matrimonio di lui. Ogni anno, da...

Recensione: Tutti i difetti che amo di te – anna premoli

Mettere i bastoni tra le ruote alla propria famiglia è una vera arte per Ethan Phelps. Quando suo padre muore, senza lasciare alcun testamento, il ragazzo eredita le quote della sua multinazionale. Ma è evidente che Ethan non ha il pal­lino per gli affari. Passa le...

Resta in contatto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere un esclusivo mini magazine digitale e occasionali aggiornamenti su promozioni, consigli di lettura e segnalazioni letterarie, direttamente nella tua casella di posta elettronica. Dopo l'iscrizione, riceverai una mail per confermare il tuo indirizzo. Se non la trovi in posta in arrivo, cercala in spam o in promozioni. Senza la conferma non possiamo aggiungerti!

E se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Seguimi sui social

Unisciti al gruppo!

Se sei su Facebook, unisciti al gruppo per lettori e autori. Clicca qui.

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui per iscriverti e ricevere la newsletter periodica. In regalo, ogni mese un magazine digitale esclusivo per gli iscritti.

Cosa sto leggendo

Post più recenti