Recensione: Una finestra sul mare – Corina Boman
La storia di una passione proibita sullo sfondo delle coste selvagge della Cornovaglia. Un romanzo carico di emozione e di speranza.
Da generazioni i suoi antenati percorrono ogni giorno il sentiero tra le ginestre che conduce in cima alla scogliera di Land’s End, in Cornovaglia. Un sentiero pieno di segreti, sepolti nel profondo del suo cuore. Ultima discendente di una famiglia di guardiani del faro, Janet è ormai anziana, ma non riesce a rinunciare del tutto a quell’antico rituale. Ma quel giorno, giunta in cima al promontorio, scorge una ragazza sul bordo della scogliera, lo sguardo che scruta il vortice delle onde. Troppe volte ha visto quella scena per non intuire subito le sue intenzioni. Con parole confortanti, Janet porta con sé la giovane Kim, accogliendola nel suo piccolo cottage coperto d’edera. Qui la ragazza le confida il motivo della sua disperazione: la morte dell’uomo che amava. È così che Janet decide di farle un dono molto speciale: un vecchio diario ritrovato sulla spiaggia dal suo bisnonno. Le memorie di Leandra, che nel 1813, proprio su quegli scogli, aveva cercato di sfuggire al suo doloroso destino. Finché la sua strada non aveva incrociato quella di Christian, il misterioso guardiano del faro…
Ho scoperto questo libro per caso, non avendo mai letto niente di questa scrittrice, ma sono stata subito attratta dalla copertina e dalla sinossi, perché mi ricordava molto i libri della mia scrittrice preferita Rosamunde Pilcher. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa e andrò sicuramente a cercare altri libri di questa autrice.
Una storia triste ma coinvolgente, ambientata in Cornovaglia, che coinvolge due donne – una più giovane e sconvolta da un terribile lutto, l’altra più anziana e in cerca di compagnia. Quando le loro vite si intrecciano casualmente, o forse per un fortuito scherzo del destino, qualcosa cambierà per entrambe fino a che non sarà più possibile capire chi ha veramente salvato l’altra.
Alla storia principale, ambientata ai giorni nostri, si intreccia un’altra storia d’amore del 1800, raccontata i un diario di famiglia. All’inizio, la cosa mi era sembrata un po’ strana ma poi mi sono appassionata alla vicenda della ragazza senza voce data in sposa a un freddo mercante interessato solo a ottenere un erede e l’eredità della ragazza.
Riassumendo in una frase: una storia dolce e commovente, senza l’uso di scene di sesso o volgarità, che mi ha scaldato il cuore e mi ha tenuta incollata alle pagine fino all’ultima parola, come solo certi grandi scrittori hanno saputo fare.
Se anche tu hai letto Una finestra sul mare, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto.
Resta in contatto!
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle offerte letterarie, consigli di lettura e segnalazioni, direttamente nella tua casella di posta elettronica. A partire da dicembre, ogni mese gli iscritti riceveranno un regalo a tema letterario esclusivo per i membri.
Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
0 commenti