Recensione: Il piccolo negozio di fiori in riva al mare – Ali McNamara
I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!
Un’altra divertente e romantica storia che precede Un’estate indimenticabile (leggi la mia recensione qui), ambientata a Saint Felix, una carinissima cittadina immaginaria della Cornovaglia dove tutti si conoscono e si aiutano l’un l’altro.
Poppy, la protagonista della storia, è una giovane donna un po’ scapestrata che dall’adolescenza ne ha combinate di tutti i colori e che non riesce mai a tenersi un lavoro. Alla morte della nonna, eredita il suo negozio di fiori – attività di famiglia – e si ritrova a doversi trasferire in Cornovaglia per gestirlo, ma c’è un piccolo problema: lei non sopporta l’odore dei fiori, soprattutto delle rose, e soffre di forti attacchi di panico se si ritrova circondata da troppe persone e troppi fiori. Per ovviare al problema, la madre le invia un’aiutante, Amber, una ragazza un po’ hippie che lavorava nel negozio di New York. Con il suo aiuto, e quello di tutti gli abitanti di Saint Felix, Poppy riesce a rimettere in piedi il negozio un po’ malandato e a riaprire i battenti. Ed è qui che inizia la sua avventura.
Giorno dopo giorno, la ragazza inizia ad aprirsi alla sua nuova vita, grazie all’aiuto di Amber, di Jake (il fiorista vedovo che è stato il suo primo amico a Saint Felix), del simpatico Basil (il cane della nonna), di Ash (il giovane giardiniere con cui inizia una relazione amorosa del tutto inaspettata), e più in generale di tutti gli abitanti che la accolgono nella loro grande famiglia, facendola sentire a casa. E come un fiore, piano piano inizia a sbocciare e a ritrovare la fiducia e la gioia di vivere che una disgrazia le aveva portato via quando aveva solo quindici anni. E mentre l’amicizia con Jake comincia a diventare qualcosa di più profondo, Poppy si ritrova a dover risolvere un mistero del passato che la terrà impegnata insieme a Jake e che l’aiuterà a capire quello che davvero desidera. E, soprattutto, chi davvero desidera. Sceglierà il giovane e affascinante giardiniere e surfista, o il più maturo fiorista con un bagaglio di dolore e due figli adolescenti?
Questo libro mi è piaciuto molto; è stato il giusto mix di divertimento, spensieratezza, romanticismo e anche un paio di momenti commoventi (a un certo punto mi è anche sfuggita una lacrima…). Anche questa volta, l’autrice è riuscita a creare una storia coinvolgente che mi ha fatto entrare nel libro e vivere le avventure della protagonista.
Riassumendo in una frase: una storia dolce e divertente, per trascorrere qualche ora spensierata in compagnia di un simpatico gruppo di amici, in un paesino che fa venire voglia di correre al mare, in qualunque stagione si stia leggendo il libro.
Se anche tu hai letto Il piccolo negozio di fiori in riva al mare, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto.
Non perderti le offerte
Iscriviti alla newsletter settimanale per ricevere tutte le offerte del weekend ed eventuali altre offerte direttamente nella tua casella di posta elettronica. La newsletter viene inviata ogni venerdì.
Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
0 commenti