Recensione: Accadde in autunno – Lisa Kleypas
Accadde al ballo, dove la bella Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città. Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle “donne da sposare”…
A dirla tutta, non sono una fan del romance storico. Nonostante mi sia appassionata alla serie TV Quando chiama il cuore, ambientata nei primi del ‘900, non mi sono mai avvicinata ai libri che non fossero romanzi contemporanei, pensando che non sarei stata in grado di farmi coinvolgere dai personaggi e dallo stile di vita di quei tempi.
Essendomi trovata a dover tradurre un romance storico, ho pensato di documentarmi un po’ sul tema, e alcune lettrici di un gruppo Facebook mi hanno consigliato di provare quest’autrice, per andare sul sicuro. In effetti, avevo provato un paio di altri romanzi di altre autrici ma dopo poche pagine avevo rinunciato. Questo libro invece mi ha sorpreso.
Nonostante il differente stile di vita di quei tempi, che fatico a immaginare, mi sono subito appassionata alla protagonista: una ragazza americana un po’ fuori dagli schemi comuni, che in un certo senso ricordava Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio. Lillian è scapestrata, per niente abituata a seguire l’etichetta o le raccomandazioni della madre, e con sua sorella Daisy ne combina di tutti i colori. Ho scoperto solo giunta alla fine che questo libro fa parte di una serie (questo è il numero 2), ma non ci sono problemi a seguire la storia anche senza aver letto il libro precedente.
Marcus è un affascinante uomo alfa, all’apparenza freddo e interessato solo agli affari (che però verso la fine diventa un vero principe azzurro). Per lui l’amore non esiste e sicuramente non gli verrebbe mai in mente di considerare Lillian una possibile candidata al ruolo di moglie. Infatti, all’inizio del libro non la sopporta proprio! Ho poi capito che si erano già conosciuti nel libro precedente (non sapendo ce ne fosse uno) e che quindi Lillian doveva averne combinate parecchie per essersi fatta odiare a quel modo – quindi la cosa si è fatta ancora più intrigante.
È stato davvero divertente vedere come sono cambiate le cose tra di loro, come abbiano tentato in tutti i modi di opporsi all’attrazione e nascondere i sentimenti che stavano iniziando a provare l’uno per l’altra. La scena in biblioteca è stata troppo divertente (non posso svelare molto, per non rovinare la sorpresa, ma posso dire che include una bottiglia di grappa alla pera e una Lillian estremamente arrabbiata…).
Il libro include esplicite scene di sesso, anche se non vengono usati termini volgari o parolacce. Ciononostante, devo dire che le scene non sono fuori luogo, perché servono a descrivere meglio l’iniziale attrazione fisica e la passione tra i due, prima che entrambi capissero che c’era di più tra loro.
Un inaspettato colpo di scena finale mi ha lasciato con il fiato sospeso per qualche pagina. E l’epilogo, in cui viene descritta una scena con protagonista una delle amiche di Lillian, serve a invogliare il lettore a proseguire nella serie con il libro successivo.
Complessivamente una bella lettura consigliata non solo agli amanti del romance storico. Infatti, sono tentata di leggere anche gli altri libri nella stessa serie, perché sono curiosa di scoprire le storie delle altre tre ragazze (le Zitelle).
Se anche tu hai letto Accadde in autunno, lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto.
Non perderti le offerte
Iscriviti alla newsletter settimanale per ricevere tutte le offerte del weekend ed eventuali altre offerte direttamente nella tua casella di posta elettronica. La newsletter viene inviata ogni venerdì.
Se cambi idea, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
0 commenti